top of page

Parola agli studenti: Mav ci parla del "bayanihan", l'anima delle comunità filippine

Oggi lasciamo la parola a Mav, un giovane a metà tra la sua cultura adottiva, quella canadese, e la sua cultura natale, quella filippina. Mav ci parlerà del bayanihan, un sentimento che accomuna la maggior parte dei filippini, rendendoli una comunità più forte. Prima di leggere ricordatevi di seguire le nostre pagine Facebook, Instagram e Youtube e di ascoltare il nostro podcast. Ecco le sue parole.

Il popolo filippino è perseverante e laborioso, la caratteristica che ne descrive l’anima è il forte senso di appartenenza alla comunità e la mentalità di aiutarsi a vicenda. Nella lingua filippina, che è il Tagalog, c’è una parola che racchiude questa mentalità, bayanihan. In maniera figurata, bayanihan significa la mentalità della comunità di stare insieme per aiutare qualcuno che ha bisogno di sostegno; dunque il bene della comunità viene prima di tutto.

Cosa significa la parola "bayanihan" ?

Ma il segnificato letterale della parola è molto interessante ed è illustrato nella seguentequesta foto:

La parola bayanihan significa letteralmente "traslocare una casa con l’aiuto dei propri vicini ", i vicini e gli altri volontari mettono la casa su dei pali di bambù e la spostano portandola in spalla. Questa tradizione era comune nella campagna dove le case erano piccole e costruite con materiali leggeri come il bambù. Una volta terminato il trasloco, si faceva una festa per celebrare la comunità e per esprimere gratitudine ai volontari e ai vicini per l’aiuto.


Qual è l'origine della parola e il suo significato più profondo?

Una piccola lezione di etimologia: la parola bayanihan deriva dalla parola bayan che significa cittadina o comunità piccola. Bayanihan rappresenta la fiducia reciproca e la disponibilità della comunità nei confronti di chiunque abbia bisogno di aiuto. Le persone più esemplari che aiutano di più vengono chiamate bayani, un’altra parola che deriva da bayan, questa parola può anche significare patriota o eroe. Quindi l’importanza della comunità per i filippini si vede proprio da queste parole, il bayanihan rappresenta la mentalità di stare insieme per affrontare le sfide, bayani rappresentale persone da prendere a modello, entrambe le parolederivano da bayan che indica il popolo e la comunità.


Celebrare il Bayanihan

Le filippine sono abituate a celebrare l’unità del paese ogni dodici giugno, ossia il giorno dell’indipendenza, proprio in questo contesto è comune esprimere lo spirito di bayanihan con orgoglio e passione. Dal periodo coloniale, in cui abbiamo subito il dominio delle potenze colonizzatrici come la Spagna e gli USA, il nostro popolo si èdistinto per essere un paese perseverante proprio incarnando questo spirito del bayanihan.


Il Bayanihan oggi

La tradizione di bayanihan della campagna filippina non è così comune in questo momento ma l’anima della comunità è ancora viva ed è forgiata su quel sistema di valori. Per il popolo filippino il bene della comunità viene prima di tutto. Proprio grazie a questa caratteristica, siate sicuri che nelle filippine in molti saranno disponibili ad offrire e dare aiuto.

Per un approfondimento, ecco un video che racconta un momento di bayanihan:




145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page